Chi siamo

Nel 1990, un gruppo di persone ebbe l’idea di creare un gruppo di volontari per l’allora, ancora in embrione, Protezione Civile. Il primo nucleo della nuova Associazione venne chiamato O.E.R. (Operatori Emergenza Radio), e si occupava di avere sempre disponibili radiocollegamenti utili e necessari in caso di emergenza. Già a disposizione della Prefettura e con turni anche notturni, i primi operatori si sono resi disponibili sul territorio per monitora eventuali emergenze fornendo il necessario collegamento radio da e per gli Enti pubblici preposti a fornire aiuti.
Nel 1995, l’Associazione O.E.R. si scioglie e al suo posto viene fondata una nuova associazione. Stessi uomini, stessi fondamentali principi etici, stessi scopi, ma con articolazione più completa. Nasce il C.M.A. (Centro Marchigiano Antincendio).
Oggi, con quasi trent’anni di esperienza nella Protezione Civile, la nostra Associazione conta 65 operatori, tutti volontari, tutti altamente specializzati, in antincendio boschivo, operatori radio, primo soccorso, decarcerazione, uso di macchinari semplici e complessi. Vengono formati incorsi fatti direttamente da altri operatori certificati o dal Corpo dei Vigili del Fuoco (Ministero dell’Interno). Sono chiamati nelle zone terremotate, alluvionate, interessate da vasti incedi boschivi. Sono chiamati anche nella ricerca di persone scomparse, in ausilio alle Forze dell’Ordine.
Fortemente motivati ad aiutare il prossimo in difficoltà. Ognuno di loro dedica parte del proprio tempo libero ha dare conforto ha chi è in sofferenza, per un incendio, un terremoto, una esondazione, chi cerca un caro scomparso. Sono motivazioni sufficienti a rendere l’attività del volontario assolutamente gratificante. Nessun volontario percepisce nulla per il suo operato e la sua opera. La sua prestazione è assolutamente gratuita e disinteressata.
Tutti i volontari, infine, sono sottoposti a visite mediche periodiche obbligatorie, richieste dalla Medicina del Lavoro.
Oggi la nostra Associazione è iscritta al registro regionale delle Associazioni, al registro delle Associazioni del Ministero dell’Interno. Dipende direttamente dalla regione Marche – Dipartimento Marche Dipartimento Politiche Integrate di sicurezza e di Protezione Civile di cui è parte integrante.
Ad oggi siamo tra le più grandi Associazioni di Protezione Civile e Antincendio della Regione Marche